Cresce la Reputation di Merck in Italia

Merck è tra le prime 10 aziende farmaceutiche italiane nella classifica Italy Pharma RepTrak® del Reputation Institute. L’azienda ha ricevuto un punteggio di 73,1, che la qualifica come “forte” in termini di Reputation.

Press release

Roma, 3 ottobre 2017

 

Merck nella Top 10 dell’Italy Pharma RepTrak®

  • La classifica Pharma RepTrak® del Reputation Institute misura la reputazione delle aziende più apprezzate e riconosciute in Italia nel settore Pharma

  • Merck si posiziona al 9° posto con un ranking di 73,1 che la qualifica come “forte” per quanto riguarda la Reputation

Leggi il comunicato stampa completo >

 

Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, è tra le prime 10 aziende più apprezzate e riconosciute in Italia nel settore del Pharma. A renderlo noto è il Reputation Institute, leader mondiale nella misurazione e consulenza sulla reputazione di oltre 7000 aziende, che con la Italy Pharma RepTrak® 2017 ha fornito la fotografia aggiornata e completa della reputazione delle aziende nell’intero settore farmaceutico.

Il questionario ha voluto indagare sia l’aspetto emotivo in termine di stima, ammirazione e fiducia della popolazione italiana nei confronti delle aziende sia il ruolo e le attività di ciascuna di esse.

Con un ranking di 73,1, Merck si è posizionata al 9° posto: un punteggio che la qualifica come “forte” per quanto riguarda la Reputation.

Si tratta di un miglioramento importante rispetto al valore di 68,3 ottenuto nel 2016.

Questo risultato è il frutto di un impegno costante dell’azienda, impegno che va oltre il farmaco e che mira a fare una reale differenza nella vita delle persone, in partnership con i professionisti della salute. L’ottimo risultato nell’Italy Pharma RepTrak® premia anche i numerosi progetti digitali dell’azienda a sostegno dei pazienti e le iniziative nel campo della diffusione della cultura, come il Premio Letterario Merck e il concorso di scrittura creativa “La scienza narrata”.

Il modello RepTrak® del Reputation Institute misura la percezione della popolazione italiana in relazione alle principali aziende su sette dimensioni razionali che rappresentano la chiave per la valutazione della reputazione: prodotti e servizi, innovazione, ambiente di lavoro, governance, responsabilità sociale e ambientale, leadership e performance.

Una reputazione “eccellente” è rappresentata da un punteggio complessivo RepTrak® di 80 punti o superiore. Un punteggio di 70-79 è considerato “forte”, 60-69 è “media”, mentre 40-59 è “debole”.

Italy RepTrak® mette in evidenza non solo il legame delle aziende con i loro stakeholder, ma anche l’impatto della reputazione sul business, essendo uno degli elementi che influenzano le persone quando scelgono di comprare un prodotto, raccomandare un brand, investire o lavorare per un’azienda.



Informazioni su Merck

Merck è un’azienda scientifica e tecnologica leader nei settori Healthcare, Life Science e Performance Materials. Circa 50.000 dipendenti operano per sviluppare tecnologie in grado di migliorare e allungare la vita – dalle terapie biofarmaceutiche per il trattamento del cancro e della sclerosi multipla a sistemi all’avanguardia per la ricerca scientifica e la produzione, ai cristalli liquidi per gli smartphone e i televisori LCD. Nel 2016 Merck ha generato vendite per 15,0 miliardi di Euro in 66 Paesi. Fondata nel 1668, Merck è la società farmaceutica e chimica più antica al mondo. Ancora oggi, la famiglia fondatrice detiene la quota di maggioranza della Società. Merck (Darmstadt, Germania), detiene i diritti globali sul nome e marchio Merck. Le sole eccezioni sono costituite da Stati Uniti e Canada, dove la Società opera con le denominazioni EMD Serono, EMD Millipore e EMD Performance Materials.

 

Le iniziative digitali di Merck in Italia

Anche in Italia, Merck ha integrato l’innovazione digitale e tecnologica nella sua strategia. Tra i tanti progetti lanciati negli ultimi anni, e mirati a rispondere ai bisogni insoddisfatti degli attori del sistema salute:

  • “La mia Voce”, applicazione di comunicazione assistita dedicata specificatamente ai pazienti con tumori della testa e del collo.

  • “Spot My Trial” sito web e App gratuita in lingua italiana, pensati per aiutare i pazienti ad orientarsi nel mondo delle sperimentazioni cliniche, grazie a specifici tutorial sul tema e ad un motore di ricerca per gli studi attivi in Italia

  • “Premio Merck in Neurologia” iniziativa volta a premiare i progetti che utilizzano l’innovazione tecnologica per migliorare la qualità di vita dei pazienti con SM

  • “Merck for Health” progetto di open innovation mirato a favorire l’utilizzo e la nascita di nuove applicazioni digitali a sostegno dei settori della sanità e della salute.

A conferma dell’importanza del digitale per Merck in Italia, nel 2016 l’azienda ha lanciato “(TRAS)formazione digitale”, programma di formazione che ha coinvolto oltre 350 dipendenti italiani. Si tratta del più vasto progetto formativo sui temi digitali mai promosso dall’azienda nel nostro paese.

 

Informazioni sul Reputation Institute

Misurare e gestire la reputazione d’impresa – Reputation Institute è la società leader a livello globale nella misurazione e gestione della reputazione aziendale.

Nasce nel 1997 da un’intuizione dei professori Charles Fombrun, docente di management presso la Stern Business School di New York, e Cees Van Riel, docente di comunicazione presso l’Erasmus University di Rotterdam, che ambivano a fornire alle aziende modelli analitici collaudati per una misurazione e gestione adeguata della propria reputazione sul mercato.

Dopo anni di analisi e ricerca in ambito universitario – con un think tank ormai consolidato di docenti provenienti da tutto – Reputation Institute nel 2006introduce il modello RepTrak®, il gold standard per la misurazione della corporate reputation con un database capace di comparare le performance reputazionali delle aziende in diversi mercati e presso diversi segmenti di stakeholder.

Sempre nel 2006 Reputation Institute entra nel mercato della consulenza e apre i suoi primi uffici: Reputation Institute US a New York e Reputation Institute International a Copenaghen.

Il 22 dicembre 2011 è la volta dell’Italia: apre a Milano la sede italiana del Reputation Institute.

La crescita importante avviene nel 2013 quando Reputation Institute viene acquisita dal fondo “The Catalyst for Growth” che si impegna a trasformare un’idea imprenditoriale in una società di consulenza strategica a livello globale.

Oggi Reputation Institute è presente in più di 40 mercati e misura, ogni anno, circa 7000 aziende in tutto il mondo per un database che contiene almeno 8 milioni di dati.

L’obiettivo è quello di diventare, entro il 2020, una data driven consulting firm con una presenza globale.



Leggi il comunicato stampa

SEMPRE VICINI A MEDICI E PAZIENTI. UN IMPEGNO PER LA VITA.

Siamo conosciuti per le nostre terapie innovative. Ma noi di Merck facciamo molto di più: in Italia e nel Mondo, portiamo avanti progetti basati su un concetto di salute che vada oltre la terapia e sia capace di fare una reale differenza nella vita delle persone.


Scopri di più su Merck