H-ACK Merck for Health. Ufficializzati i vincitori!

Ad aggiudicarsi il grant del valore € 25.000 il progetto Healthmeup.
Grande successo dell’iniziativa promossa da Merck: oltre 120 ragazzi provenienti da tutta Italia hanno aderito alla 24 ore pensata per favorire l’utilizzo e la nascita di nuove applicazioni digitali a sostegno dei settori della sanità e della salute.

Il video



Press release

Roma, 7 novembre 2016

Oltre 120 ragazzi provenienti da tutta Italia hanno aderito alla maratona di 24 ore no-stop per sviluppare soluzioni innovative nel settore healthcare.

Si è concluso ieri il primo hackathon organizzato da Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, in partnership con H-FARM. Oltre 120 ragazzi, provenienti da tutta Italia, si sono incontrati a Roma all’interno di Talent Garden di Cinecittà, con l’obiettivo di sviluppare in sole 24 ore soluzioni innovative in ambito healthcare, rispondendo ai brief lanciati dall’azienda.

Leggi il comunicato stampa completo >

H-ACK MERCK FOR HEALTH è stato l’evento conclusivo di un progetto di open innovation iniziato lo scorso aprile e mirato a favorire la nascita e l’utilizzo di nuove tecnologie a sostegno dei settori della sanità e della salute. I 13 team partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro eterogenei tra sviluppatori, designer e marketing specialist, avevano l’obiettivo di presentare al termine delle 24 ore un progetto a scelta fra uno dei seguenti ambiti: come supportare la relazione medico/paziente; BigData&Analytics; come migliorare l’aderenza alla terapia; idee dall’approccio disruptive e innovative.

Il bilancio finale di H-ACK MERCK FOR HEALTH è stato molto positivo, con importanti riconoscimenti per i team più meritevoli: al primo classificato, Healthmeup, un Digital Healthcare Consultant (Chatbot) che aggrega dati provenienti dai vari dispositivi indossabili presenti sul mercato fornendo informazioni personalizzate per tipologia di paziente, è stato assegnato un grant del valore di € 25.000. Il secondo classificato Tommi, un videogame per bambini con patologia oncologica, in grado di supportarli nel momento della cura coinvolgendo assistenti e psicologi, si è aggiudicato la possibilità di partecipare per tre mesi al programma di accelerazione di Merck che prevede: accesso all’Innovation Center di Darmstadt ed ai suoi spazi di co-working; possibilità di networking con gli stakeholder Merck basati a Darmstadt, accesso alla piattaforma online “Innovator Academy”. Infine ai classificati dalla terza alla quinta posizione è stata data l’opportunità di accedere direttamente alla selezione finale del prossimo programma globale di accelerazione di Merck.

“Faccio le mie migliori congratulazioni ai vincitori, e voglio complimentarmi con tutti i partecipanti – ha dichiarato Antonio Messina, a capo del business biofarmaceutico di Merck Italia – che hanno dimostrato di aver compreso la sfida lanciata con MERCK FOR HEALTH: sviluppare applicazioni digitali nell’ambito della salute in grado di fare una reale differenza nella vita delle persone. Siamo stati davvero entusiasti della qualità delle proposte elaborate, al punto di motivarci a proseguire sulla strada dell’Open Innovation”.



MERCK

Merck è un’azienda scientifica e tecnologica leader nei settori Healthcare, Life Science e Performance Materials. Circa 50.000 dipendenti operano per sviluppare tecnologie in grado di migliorare la vita – dalle terapie biofarmaceutiche per il trattamento del cancro e della sclerosi multipla a sistemi all’avanguardia per la ricerca scientifica e la produzione, ai cristalli liquidi per gli smartphone e i televisori LCD. Nel 2015 Merck ha generato vendite per 12,85 miliardi di Euro in 66 Paesi.

Fondata nel 1668, Merck è la società farmaceutica e chimica più antica al mondo. Ancora oggi, la famiglia fondatrice detiene la quota di maggioranza della Società. Merck (Darmstadt, Germania), detiene i diritti globali sul nome e marchio Merck. Le sole eccezioni sono costituite da Stati Uniti e Canada, dove la Società opera con le denominazioni EMD Serono, EMD Millipore e EMD Performance Materials.

MERCK VENTURES

Merck Ventures è la società globale di venture capital di Merck, ed ha un ruolo strategico per il Gruppo. Il suo compito è di investire in tecnologie innovative e prodotti con il potenziale per avere un impatto significativo nelle principali aree di business di Merck. Dal nostro quartier generale ad Amsterdam e dagli uffici negli USA e Israele investiamo a livello globale in idee innovative condotte da grandi imprenditori. Merck Ventures riveste un ruolo attivo all’interno del suo portfolio di aziende, e collabora con imprenditori e co-investitori per tradurre l’innovazione in successo commerciale. Merck Ventures ha un focus significativo sulla fasi iniziali di investimento e creazione di una nuova impresa, inclusa la creazione di spin-off per sfruttare il background scientifico e tecnologico di Merck.

H-FARM S.p.A.

È una piattaforma d’innovazione in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la trasformazione ed educazione delle aziende italiane in un’ottica digitale. Strutturata come un campus, dove oggi lavorano direttamente e indirettamente oltre 550 persone, è considerato un unicum a livello internazionale. Fondata nel gennaio 2005 è stata la prima iniziativa al mondo ad adottare un modello che unisse la struttura dei servizi di incubazione e accelerazione per nuovi business, nonché servizi di digital transformation rivolti ad imprese tradizionali che vogliono affacciarsi al mondo digitale, con attività di investimento nel settore seed finalizzate all’ideazione, creazione e sostegno nel tempo di nuove imprese attive nell’ambito digitale. Dal 13 novembre 2015 è quotata nel segmento AIM di Borsa italiana ed è disponibile alla contrattazione pubblica. 

 



Leggi il comunicato stampa

Sfoglia la gallery

SEMPRE VICINI A MEDICI E PAZIENTI. UN IMPEGNO PER LA VITA.

Siamo conosciuti per le nostre terapie innovative. Ma noi di Merck facciamo molto di più: in Italia e nel Mondo, portiamo avanti progetti basati su un concetto di salute che vada oltre la terapia e sia capace di fare una reale differenza nella vita delle persone.


Scopri di più su Merck