Hackathon Merck for Health: il 5 e 6 novembre al Talent Garden di Cinecittà a Roma

24 ore di pura creatività: una sfida a giovani sviluppatori, designer e marketing specialists provenienti da tutta Italia per dare vita a soluzioni innovative in ambito healthcare.

Guarda la diretta dell’evento sulla pagina Facebook di H-Farm sabato 5 novembre dalle 11:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 18:00 !!!

I video

Press release

Roma, 27 ottobre 2016

L’evento conclusivo di un progetto di open innovation realizzato da Merck, mirato a favorire l’utilizzo e la nascita di nuove tecnologie a sostegno dei settori della sanità e della salute.

Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, annuncia che, il 5 e 6 novembre prossimi, si terrà a Roma, all’interno di Talent Garden di Cinecittà, (Via V. Lamaro, 30), H-ACK MERCK FOR HEALTH: una maratona di 24 ore completamente dedicata all’healthcare.

Leggi il comunicato stampa completo >

Nel corso dell’evento, centinaia di ragazzi, provenienti da tutta Italia e non solo, si uniranno in team per sviluppare soluzioni innovative per il settore rispondendo ai brief lanciati dall’azienda.

H-ACK MERCK FOR HEALTH, organizzato da Merck in partnership con H-FARM, è l’evento conclusivo di un progetto di open innovation iniziato lo scorso aprile e mirato a favorire l’utilizzo e la nascita di nuove applicazioni digitali a sostegno dei settori della sanità e della salute. 


“La diffusione del digitale in ambito Healthcare sta radicalmente modificando gli scenari del settore, aprendo nuove opportunità per tutti gli attori del sistema salute – spiega Antonio Messina, a capo del business biofarmaceutico di Merck in Italia -. Oggi una realtà come la nostra, che si pone l’obiettivo di rispondere con soluzioni innovative ai bisogni dei suoi interlocutori, siano essi medici o pazienti, non può dedicarsi solo ed unicamente alla ricerca e sviluppo di nuovi farmaci sempre più efficaci. Dobbiamo essere un “Healthcare provider” a 360 gradi, capace di adottare la tecnologia per rispondere alle esigenze terapeutiche ancora insoddisfatte. Per fare ciò, nessuna azienda, qualunque sia la sua dimensione, può avere la presunzione di riuscire a fare tutto da sola, contando unicamente sulle idee e sulle conoscenze al suo interno. E’ per questo che abbiamo lanciato questa sfida alla creatività di giovani talenti, certi che la loro visione e le loro intuizioni potranno aiutarci a creare soluzioni veramente innovative per la salute”.

I partecipanti a H-ACK MERCK FOR HEALTH, suddivisi in team eterogenei tra sviluppatori, designer e marketing specialist, saranno chiamati a sviluppare un progetto a scelta fra uno dei seguenti ambiti: 
come supportare la relazione medico/paziente; BigData&Analytics; come migliorare l’aderenza alla terapia; idee dall’approccio “disruptive” e innovativo.

Durante la 24 ore non mancheranno momenti di approfondimento e di ispirazione grazie alla partecipazione di importanti ospiti: Carsten Vogt dell’Innovation Center di Merck, Alessandro De Luca, Chief Information Officer di Merck HealthCare, Roberto Ascione, CEO di Healthware International, e Guendalina Graffigna, Professore Associato, Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

All’evento parteciperà inoltre il top management di Merck Ventures, la società globale di venture capital di Merck, il cui compito è di investire in tecnologie innovative e prodotti con il potenziale per avere un impatto significativo nelle principali aree di business di Merck.

Al team considerato più meritevole, verrà assegnato un grant del valore di € 25.000.

Grazie alla collaborazione con l’Innovation Center Merck di Darmstadt, poi, il secondo classificato avrà la possibilità di partecipare per quattro mesi al programma di accelerazione di Merck che prevede: accesso all’Innovation Center ed ai suoi spazi di co-working; possibilità di networking con gli stakeholder Merck basati a Darmstadt; accesso alla piattaforma online “Innovator Academy”.

Inoltre i classificati dalla terza alla quinta posizione potranno accedere direttamente alla selezione finale del prossimo programma di accelerazione di Merck.

Accederanno direttamente alla presentazione finale, con la possibilità di essere tra i team premiati, i 5 progetti selezionati durante gli appuntamenti Merck for Health organizzati a Milano, Bari e Roma nei mesi scorsi, realizzati per approfondire i principali scenari di innovazione in ambito salute e promuovere l’incontro tra l’azienda, il digitale e i giovani creativi.

Per iscrizioni: http://h-ack.com/healthbymerck



MERCK

Merck è un’azienda scientifica e tecnologica leader nei settori Healthcare, Life Science e Performance Materials. Circa 50.000 dipendenti operano per sviluppare tecnologie in grado di migliorare la vita – dalle terapie biofarmaceutiche per il trattamento del cancro e della sclerosi multipla a sistemi all’avanguardia per la ricerca scientifica e la produzione, ai cristalli liquidi per gli smartphone e i televisori LCD. Nel 2015 Merck ha generato vendite per 12,85 miliardi di Euro in 66 Paesi.

Fondata nel 1668, Merck è la società farmaceutica e chimica più antica al mondo. Ancora oggi, la famiglia fondatrice detiene la quota di maggioranza della Società. Merck (Darmstadt, Germania), detiene i diritti globali sul nome e marchio Merck. Le sole eccezioni sono costituite da Stati Uniti e Canada, dove la Società opera con le denominazioni EMD Serono, EMD Millipore e EMD Performance Materials.

MERCK VENTURES

Merck Ventures è la società globale di venture capital di Merck, ed ha un ruolo strategico per il Gruppo. Il suo compito è di investire in tecnologie innovative e prodotti con il potenziale per avere un impatto significativo nelle principali aree di business di Merck. Dal nostro quartier generale ad Amsterdam e dagli uffici negli USA e Israele investiamo a livello globale in idee innovative condotte da grandi imprenditori. Merck Ventures riveste un ruolo attivo all’interno del suo portfolio di aziende, e collabora con imprenditori e co-investitori per tradurre l’innovazione in successo commerciale. Merck Ventures ha un focus significativo sulla fasi iniziali di investimento e creazione di una nuova impresa, inclusa la creazione di spin-off per sfruttare il background scientifico e tecnologico di Merck.

H-FARM S.p.A.

È una piattaforma d’innovazione in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la trasformazione ed educazione delle aziende italiane in un’ottica digitale. Strutturata come un campus, dove oggi lavorano direttamente e indirettamente oltre 550 persone, è considerato un unicum a livello internazionale. Fondata nel gennaio 2005 è stata la prima iniziativa al mondo ad adottare un modello che unisse la struttura dei servizi di incubazione e accelerazione per nuovi business, nonché servizi di digital transformation rivolti ad imprese tradizionali che vogliono affacciarsi al mondo digitale, con attività di investimento nel settore seed finalizzate all’ideazione, creazione e sostegno nel tempo di nuove imprese attive nell’ambito digitale. Dal 13 novembre 2015 è quotata nel segmento AIM di Borsa italiana ed è disponibile alla contrattazione pubblica. 

 



Leggi il comunicato stampa

Sfoglia la gallery
Guarda la fotogallery
della Call for Ideas di Roma

SEMPRE VICINI A MEDICI E PAZIENTI. UN IMPEGNO PER LA VITA.

Siamo conosciuti per le nostre terapie innovative. Ma noi di Merck facciamo molto di più: in Italia e nel Mondo, portiamo avanti progetti basati su un concetto di salute che vada oltre la terapia e sia capace di fare una reale differenza nella vita delle persone.


Scopri di più su Merck