Merck for Health vince agli About Pharma Digital Awards 2017

Il progetto Merck di open innovation primo nella categoria “Progetti di digitalizzazione delle industrie Life Science – Engagement del team aziendale”. L’azienda finalista anche in altre due categorie.

Press release

Roma, 30 ottobre 2017

Merck vince agli AboutPharma Digital Awards 2017 con il progetto Merck for Health

  • Il progetto Merck di open innovation primo nella categoria “Engagement del team aziendale”
  • L’azienda finalista anche nelle categorie “Multichannel e Social Marketing” e “Best Digital Company”

Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, vince agli AboutPharma Digital Awards, la prestigiosa iniziativa promossa da HPS (Health Publishing & Services) che mira a premiare i migliori progetti digitali nel mondo del farmaco, del dispositivo medico e dell’Healthcare in generale.

Merck si è aggiudicata il premio nella categoria “Progetti di digitalizzazione delle industrie Life Science – Engagement del team aziendale” con Merck for Health: un’iniziativa di open innovation mirata a favorire la nascita e l’utilizzo di nuove tecnologie a sostegno dei settori della sanità e della salute.

Partito a marzo 2016, il progetto Merck si è articolato in 3 “call for ideas” svoltesi a Milano, Bari e Roma, ed un Hackathon finale di 48 ore, tenutosi sempre nella Capitale a novembre dello stesso anno, che ha visto la partecipazione di ben 120 giovani creativi, divisi in 13 team, che si sono sfidati per produrre proposte innovative in ambito Healthcare.

I vincitori di Merck for Health sono stati poi accompagnati in un percorso finalizzato a trasformare le loro idee in soluzioni concrete, grazie a specifici percorsi di accelerazione, con il supporto di mentor Merck: sono stati in tutto 50 i dipendenti Merck che hanno preso parte all’iniziativa, mettendo a disposizione dei giovani creativi la loro passione e le loro conoscenze, e ricevendone in cambio visioni e proposte innovative, in un clima di vero coinvolgimento, che è stato riconosciuto e premiato dalla giuria degli About Pharma Digital Awards.

Leggi il comunicato stampa completo >

“Impact”, Innovation”, ed “Engagement” sono i tre criteri di valutazione che hanno ispirato i 29 giurati degli AboutPharma Digital Awards 2017 e che hanno fatto di Merck for Health il vincitore indiscusso nella sua categoria.

La giuria di questa quinta edizione è stata infatti chiamata a valutare i 167 progetti in gara non solo in base alla loro capacità di impattare sulla qualità di vita dei pazienti, ma anche sul loro coefficiente di reale innovazione e sulla loro effettiva capacità di coinvolgere l’audience ed i team aziendali.

“Con questo premio – ha dichiarato Antonio Messina, a capo del business biofarmaceutico di Merck in Italia – viene ancora una volta riconosciuto l’impegno di Merck nel soddisfare con soluzioni innovative i bisogni dei pazienti. Bisogni che non si esauriscono esclusivamente nella domanda di nuove terapie. Le numerose iniziative digitali a cui Merck ha dato vita negli ultimi anni (progetti di open innovation, siti web, App, campagne di educazione alla salute) intendono appunto rispondere alle diverse esigenze dei pazienti e delle persone che li assistono, per fare una reale differenza nelle loro vite”.

L’impegno di Merck nella diffusione di una cultura digitale è emerso anche in altre categorie degli Awards: il programma formativo e di advocacy, “(TRAS)Formazione digitale”, che ha coinvolto oltre 350 dipendenti italiani, si è piazzato tra i finalisti nella categoria “Multichannel e Social Marketing”. Merck è inoltre risultata finalista nella categoria “Best Digital Company”. 

“Ovviamente non vogliamo fermarci qui – continua Messina. Il prossimo appuntamento digital è con la seconda edizione di Merck for Health: il 4 ed il 5 novembre, a Roma, si rinnova la nostra sfida a start up e giovani creativi, con l’obiettivo di sviluppare nuove soluzioni innovative nell’Healthcare”.



Informazioni su Merck

Merck è un’azienda scientifica e tecnologica leader nei settori Healthcare, Life Science e Performance Materials. Circa 50.000 dipendenti operano per sviluppare tecnologie in grado di migliorare e allungare la vita – dalle terapie biofarmaceutiche per il trattamento del cancro e della sclerosi multipla a sistemi all’avanguardia per la ricerca scientifica e la produzione, ai cristalli liquidi per gli smartphone e i televisori LCD. Nel 2016 Merck ha generato vendite per 15,0 miliardi di Euro in 66 Paesi.

Fondata nel 1668, Merck è la società farmaceutica e chimica più antica al mondo. Ancora oggi, la famiglia fondatrice detiene la quota di maggioranza della Società. Merck (Darmstadt, Germania), detiene i diritti globali sul nome e marchio Merck. Le sole eccezioni sono costituite da Stati Uniti e Canada, dove la Società opera con le denominazioni EMD Serono, EMD Millipore e EMD Performance Materials.

Le iniziative digitali di Merck in Italia

Anche in Italia, Merck ha integrato l’innovazione digitale e tecnologica nella sua strategia. Tra i tanti progetti lanciati negli ultimi anni, e mirati a rispondere ai bisogni insoddisfatti degli attori del sistema salute:

  • “La mia Voce”, applicazione di comunicazione assistita dedicata specificatamente ai pazienti con tumori della testa e del collo.
  • “Spot My Trial” sito web e App gratuita in lingua italiana, pensati per aiutare i pazienti ad orientarsi nel mondo delle sperimentazioni cliniche, grazie a specifici tutorial sul tema e ad un motore di ricerca per gli studi attivi in Italia
  • “Premio Merck in Neurologia” iniziativa volta a premiare i progetti che utilizzano l’innovazione tecnologica per migliorare la qualità di vita dei pazienti con SM
  • “Merck for Health” progetto di open innovation mirato a favorire l’utilizzo e la nascita di nuove applicazioni digitali a sostegno dei settori della sanità e della salute.

A conferma dell’importanza del digitale per Merck in Italia, nel 2016 l’azienda ha lanciato “(TRAS)formazione digitale”, programma di formazione che ha coinvolto oltre 350 dipendenti italiani. Si tratta del più vasto progetto formativo sui temi digitali mai promosso dall’azienda nel nostro paese.



Leggi il comunicato stampa

SEMPRE VICINI A MEDICI E PAZIENTI. UN IMPEGNO PER LA VITA.

Siamo conosciuti per le nostre terapie innovative. Ma noi di Merck facciamo molto di più: in Italia e nel Mondo, portiamo avanti progetti basati su un concetto di salute che vada oltre la terapia e sia capace di fare una reale differenza nella vita delle persone.


Scopri di più su Merck