Merck sostiene il World MS Day: le iniziative in programma per l’edizione 2019

L’azienda conferma il proprio impegno a favore delle persone con la Sclerosi Multipla e di coloro che se ne prendono cura e la propria volontà di favorire una maggiore conoscenza della patologia. Tra le iniziative di quest’anno una Tweetathon globale e una donazione alla MSIF (Multiple Sclerosis International Federation).

Il video



Press release

Darmstadt, Germania, 29 maggio 2019

World MS Day 2019: le iniziative di Merck per favorire una maggiore conoscenza della Sclerosi Multipla

  • Per ogni post condiviso sui social con gli hashtags #MSInsideOut e #MyInvisibleMS, Merck donerà 1 € alla MS International Federation (MSIF)

  • Il 30 maggio, attraverso il suo account Twitter @MerckHealthcare, Merck propone inoltre una Tweetathon, maratona digitale globale per confermare l’impegno dell’azienda nella SM

Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, si unisce alla Community mondiale della Sclerosi Multipla (SM) in occasione della Giornata Mondiale della SM (30 maggio), un’iniziativa istituita dalla MS International Federation (MSIF) per promuovere una maggiore conoscenza della patologia che colpisce, nel mondo, 2,3 milioni di persone.

Leggi il comunicato stampa completo >

A sostegno del tema selezionato per la Giornata Mondiale di quest’anno, #MyInvisibleMS, Merck si impegna a dare visibilità alla SM attraverso diverse iniziative che hanno come obiettivo quello di fare luce sui sintomi nascosti della patologia. Questi sintomi invisibili, come ad esempio disturbi alla vista, stanchezza, dolore e sbalzi d’umore1, possono variare da persona a persona e spesso si vanno ad aggiungere allo stigma e al peso emotivo della malattia.

Fino all’8 giugno, per sostenere il programma di sensibilizzazione e informazione della MSIF, Merck donerà 1 € (fino ad un massimo di 50.000 Euro) per ogni post condiviso sui social che contenga i due hashtag #MSInsideOut e #MyInvisibleMS. Il programma supporta numerose iniziative rivolte alle persone con SM in tutto il mondo. Queste iniziative hanno l’obiettivo di fornire informazioni aggiornate, accessibili e attendibili, in modo che i pazienti possano prendere le miglior decisioni in merito alla patologia e alla loro vita.

“L’impegno di Merck nella SM è fermamente orientato a favorire una migliore comprensione di tutto ciò che, in maniera più o meno visibile, può influire sulla vita dei pazienti” ha dichiarato Andrew Paterson, Global Head of Neurology & Immunology di Merck. “I pazienti e le persone che se ne prendono cura sono per noi fonte di ispirazione; sono loro che ci hanno fatto comprendere meglio la patologia, condividendo la propria esperienza e parlando apertamente dei loro sintomi”.

Come ulteriore contributo al miglioramento della comprensione della SM, Merck ha presentato, già in occasione dell’edizione 2018 della Giornata Mondiale, il docufilm “Seeing MS from the Inside Out”. Il documentario, proiettato per la prima volta al Congresso Ectrims 2018, ha partecipato recentemente all’Indy Film Fest (tenutosi dal 2 al 12 maggio 2019 al Museum of Art di Indianapolis, USA) e al Caorle Film Festival (9-11 maggio). Il docufilm, nella versione integrale con sottotitoli in italiano, è disponibile sul canale YouTube Merck Italia (al link: https://youtu.be/0CVWeksyhl8) e sul sito www.merckforlife.it

I dipendenti Merck nel mondo celebreranno la Giornata Mondiale della SM con una serie di iniziative che continueranno anche nei giorni successivi alla ricorrenza. Per saperne di più sull’impegno di Merck nella SM e per vedere come questo impegno venga riconosciuto in tutto il mondo, il giorno 30 maggio sarà possibile seguire una Tweetathon promossa dall’azienda sul suo profilo Twitter @MerckHealthcare.

 

1 https://www.msif.org/about-ms/symptoms-of-ms/



 

Informazioni sulla Sclerosi multipla

La sclerosi multipla (SM) è una malattia autoimmune, cronica e infiammatoria del sistema nervoso centrale; essa costituisce il più comune disturbo neurologico disabilitante d’origine non traumatica nei giovani adulti. Si stima che circa 2,3 milioni di persone nel mondo siano affette da SM. Nonostante la sclerosi multipla sia caratterizzata da un’ampia varietà di sintomi, quelli osservati con maggiore frequenza includono disturbi focali, intorpidimento e formicolii agli arti, diminuzione della forza muscolare e disturbi della coordinazione. Le forme recidivanti di SM sono le più comuni.

Informazioni sulla Giornata Mondiale della SM 2019

La Giornata Mondiale della SM viene ufficialmente celebrata il 30 maggio di ogni anno. Le Diverse iniziative vengono realizzate nel corso di tutto il mese di Maggio. In occasione di questa Giornata, la Community mondiale della SM condivide esperienze, si impegna a migliorare la conoscenza della patologia e realizza campagne con e per tutte le persone affette da SM. La prima edizione della Giornata Mondiale risale al 2009 ed è stata voluta dalla MS International Federation. Insieme abbiamo raggiunto centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, attraverso campagne che, ogni anno, si sono concentrate su un diverso aspetto della patologia. L’edizione di quest’anno è incentrata sul tema “My Invisible MS” (#MyInvisibleMS) e intende sensibilizzare sulla visibilità della malattia.

MSIF mette a disposizione un kit gratuito per aiutare chiunque voglia a prendere parte alla Giornata Mondiale. Tutti possono utilizzare questo kit, o realizzarne uno proprio, per stimolare un cambiamento positivo nella vita di più di 2,3 milioni di persone in tutto il mondo.

Informazioni su Merck

Merck è un’azienda impegnata nell’innovazione scientifica e tecnologica che opera nei settori healthcare, life science e performance materials. I suoi 52.000 dipendenti lavorano ogni giorno perché la vita di milioni di persone sia più felice e sostenibile. Merck è presente ovunque: dalle più avanzate tecnologie per l’editing genetico alla scoperta di trattamenti all’avanguardia per le patologie più difficili, fino allo studio di tecnologie che permettano ai device di diventare “intelligenti”. Nel 2018 Merck ha generato vendite per 14,8 miliardi di Euro in 66 Paesi.

Ricerca scientifica e gestione imprenditoriale responsabile sono state la chiave per il raggiungimento dei traguardi scientifici e tecnologici di Merck, che opera secondo questa filosofia sin dalla sua fondazione nel 1668. La famiglia fondatrice possiede tuttora la partecipazione di maggioranza nella Società, che è quotata alla borsa di Francoforte. Merck detiene i diritti sul nome e sul marchio Merck a livello globale. Le sole eccezioni sono Stati Uniti e Canada, dove l’azienda opera con le denominazioni EMD Serono nell’healthcare, MilliporeSigma nellife science e EMD Performance Materials. Per maggiori informazioni su Merck: www.merck.it



Leggi il comunicato stampa

Premio Merck in Neurologia. Annunciati i vincitori della quarta edizione

L’app MS+U e il dispositivo MIND4MS sono i progetti vincitori del Premio, patrocinato dalla Società Italiana di Neurologia, che quest’anno ha avuto come obiettivo il miglioramento del benessere psicofisico della persona con Sclerosi Multipla.


Scopri di più su Merck
SEMPRE VICINI A MEDICI E PAZIENTI. UN IMPEGNO PER LA VITA.

Siamo conosciuti per le nostre terapie innovative. Ma noi di Merck facciamo molto di più: in Italia e nel Mondo, portiamo avanti progetti basati su un concetto di salute che vada oltre la terapia e sia capace di fare una reale differenza nella vita delle persone.


Scopri di più su Merck